Cosa sono le cellule staminali

Sulle cellule staminali

Cellule Staminali al microscopio

Le cellule staminali sono una delle più importanti scoperte della medicina moderna che ci offre una nuova prospettiva nella cura di numerose malattie. Esse possono donare alla gente la salute, la giovinezza, la forza, la longevità, anzi possono salvare le vite degli uomini e dare l'ultima chance per la vita. Le cellule staminale sono le cellule progenitrici, tutti gli altri tipi di cellule possono essere creati da queste e formare i vari organi e tessuti. Queste cellule hanno la capacità unica di curare e rigenerare il tessuto danneggiato dalla malattia o dalla lesione. Quello che le fa uniche è la loro capacità di trasformarsi in una qualsiasi tra le 220 tipi di cellule dell'uomo. Questa caratteristica è l’unica fra tutte le altre cellule che possono creare solo le proprie cellule.

Raggiungono una posizione leader in tutte le attuali tecnologie mediche riguardanti la rigenerazione cellulare. La prospetiva della terapia cellulare nella cura di molte malattie ha attirato l'attenzione dei ricercatori e medici in tutto il mondo. Le cellule staminali hanno un ruolo di strumento che può rigenerare il tessuto danneggiato e correggere la disfunzione degli organi.

Ci sono due categorie di cellule staminali: embrionali: - che si trovano nell'embrione, ed adulte - che sono presenti nel corpo umano dopo lo sviluppo. Ambedue le categorie delle cellule staminali vengono usate per curare malattie e lesioni, ma ci sono molte controversie riguardanti la cura con cellule staminali embrionali. Inoltre, l'uso delle cellule staminali adulte elimina il rischio di infezioni o di rigetto, perchè sono estratte dal corpo del paziente.

Cellule staminali adulte

Le cellule staminali adulte fanno parte di tanti tessuti degli organi nel corpo, ma quelle che si utilizzano per la terapia provengono dal midollo osseo o dal tessuto adiposo. Il vantaggio di quelle che si ottengono dal tessuto adiposo è principalmente la praticità perchè sono più accessibili. Poi, il tessuto adiposo contiene cellule staminali mesenchimali in abbandonanza, più che il midollo osseo.

procedura di cellule staminali

Esiste un grande numero delle malattie diverse che possono essere curate con le cellule staminali adulte. La lista include sclerosi multipla, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, artrite reumatoide, diabete tipo 2, lupus, malattie renali, epatiche, ictus cerebrale, malattie del cuore, BPCO, SLA, lesioni di midollo spinale, distrofia muscolare, angina pectoris e coronaropatia, artrosi e artrite reumatoide, stanchezza e fibromialgia, lesioni sportive e rottura della cuffia dei rotatori, ricostruzione naturale dell'anca e delle ginocchia, allergie e sinusite, disfunzione sessuale, disturbi alla prostata, bruciore di stomaco, ernia iatale, disturbi digestivi, malattia di reflusso gastroesofageo, osteoporosi, malattie polmonari, epatite cronica, perdita della memoria, colite, infiammazione del colon, malattia di Crohn, cefalea ed emicrania, disordini neurologici, atassia, acne ed autismo.

La Swiss Medicausa una nuova tecnologia denominata le cellule stimanali mesenchimali autologhe del tessuto adiposo (ADSC), nell'ambito delle quali le cellule staminali vengono ottenute dal corpo dello stesso paziente. Il vantaggio di questa tecnologia è che l'intero processo può essere terminato in un giorno.

L'alta dose di cellule staminali estratte dall'organismo può essere ottenuta in poche ore. Ecco perchè la Swiss Medicaoffre il trattamento completo nella clinica, senza perdere tempo e senza bisogno di inviare i campioni ad un laboratorio esterno, senza attesa, che potrebbe durare più giorni, che le cellule si rimandano indietro per essere iniettate durante la seconda visita. Un processo così veloce assicura un numero aumentato delle cellule staminali, senza manipolazione.

Le fasi della procedura di cellule staminali

Il processo viene svolto in 4 fasi semplici. Nella prima fase, una piccola quantità di grasso viene raccolta dalla zona della vita del paziente. Nella seconda, le cellule staminali vengono separate dalle cellule adipose nella centrifuga veloce per le cellule staminali dove la forza centrifuga separa le cellule staminali da quelle isolate dal grasso. Nella terza, le cellule staminali vengono arrichite di plasma sanguigno del paziente, e poi si fotoattivano con il sistema AdiLight. Infine, sono pronte per il trasporto, in altre parole, tornano nel corpo del paziente. Questo si fa con l'utilizzo di IV liquido standard ad immessione.