Casi di BPCO - Rapporto statistico

Rapporto statistico I casi di BPCO

DATA: Febbraio 2011 - Gennaio 2014.

Età: 34 - 62

Genere: Entrambi

Nr: 13 pazienti

Centro Terapeutico: Belgrado

OBIETTIVO: Lo scopo del presente rapporto è quello di valutare l'efficacia del trattamento con cellule staminali in pazienti affetti dalla malattia polmonare ostruttiva cronica presso il Centro di trattamento Swiss MedicaBelgrado.

INFORMAZIONI SUI PARTECIPANTI: 13 di 17 pazienti che sono stati trattati da febbraio 2011 a gennaio 2014, hanno volontariamente partecipato a questo studio ottenuto compilando questionari, classificando il miglioramento dei sintomi. Abbiamo analizzato i sintomi selezionati a seconda degli effetti che hanno sulla qualità della vita di un determinato paziente secondo il suo/ la sua opinione personale. L'indagine includeva intervistati di tutti i tipi di BPCO.

INFORMAZIONI GENERALI SUGLI INTERVISTATI

ANNO/GENERE: 7 su 13 gli intervistati sono uomini (6 donne). Due pazienti appartengono al gruppo di età di 32-42 anni, cinque pazienti al gruppo di età di 42-52 anni e sei pazienti al gruppo di età di 52-62 anni.

tabella

PROVENIENZA GEOGRAFICA: La maggior parte dei nostri intervistati sono provenienti dall’Europa del Nord (6), seguito da partecipanti provenienti dall’Europa del Sud (4) e Asia settentrionale (2). Due pazienti dall'America del Nord (1) hanno partecipato allo studio.

mappa

TIPO DI BPCO: 8 dei 13 soggetti sono stati diagnosticati con enfisema; 6 con bronchite cronica, di cui il 46% ha avuto bronchiectasie.

grafico a torta

INFORMAZIONI SUI TRATTAMENTI

NUMERO DI TRATTAMENTI: La maggior parte dei pazienti sono sottoposti a un solo trattamento (una combinazione di midollo osseo e tessuto adiposo) - 10 pazienti. Due pazienti avevano 2, e uno di loro aveva 3 trattamenti con le cellule staminali al fine di ottenere risultati terapeutici soddisfacenti.

grafico a numero di procedure

LA VALUTAZIONE DELLE PROCEDURE DI TRATTAMENTO MIGLIORATE: La maggior parte dei nostri pazienti considera che le procedure migliorate e la terapia fisica hanno in gran parte contribuito ai migliori risultati del trattamento con le cellule staminali, attraverso il miglioramento dei sintomi correlati alla tosse, la mancanza di respiro, il respiro sibilante, produzione di muco, la fatica e l'appetito.

grafico a miglioramento

MIGLIORAMENTI: 12 dei nostri intervistati ritiene notevole prosperità dopo il trattamento con le cellule staminali. Uno degli intervistati ha segnalato nessun miglioramento, mentre un paziente ha avuto una recidiva dopo 6 mesi di trattamento: a causa del fumo secondo la sua confesione.

grafico a trattamento successo

MIGLIORAMENTO DEI SINTOMI: I nostri intervistati hanno valutato il miglioramento dei sintomi (con i voti da 1 a 10), immediatamente dopo il trattamento con cellule staminali. Sulla base dei risultati cumulativi, si può concludere che tutti i sintomi sono significamente migliorati. La maggior parte dei sintomi migliorati sono: l’affaticamento (voto medio: 9.1), l'appetito (9), e il livello di energia (8.8), mentre nei seguenti sintomi é stato registrato il minimo miglioramento: la produzione di muco (voto medio: 5.2) e il respiro sibilante (5).

grafico a miglioramento sintomi

FLUSSO DI SVILUPPO DEL MIGLIORAMENTO I nostri intervistati hanno valutato lo stesso miglioramento dei sintomi nel loro primo (3 mesi dopo il trattamento) e il secondo esame dopo il trattamento (6 mesi dopo il trattamento). Sulla base di questi risultati, possiamo concludere che la condizione del paziente di solito migliora subito dopo il trattamento (voto medio: 6.91) con l'aggiunta di piccoli ma significativi miglioramenti 3 mesi (1.09) e 6 mesi (0.32) dopo il trattamento.

grafico a sviluppo

LA CONCLUSIONE

Sulla base della valutazione del livello di miglioramento delle proprie condizioni da parte dei pazienti, si può concludere che il trattamento con cellule staminali in pazienti con BPCO presso il Centro per il trattamento di Swiss MedicaBelgrado può essere considerato un successo.

L’opinioni dei pazienti dimostrano il miglioramento della qualità della vita attraverso il miglioramento dei sintomi che hanno di più influenzato la loro qualità della vita. I risultati cumulativi di questo studio dimostrano che i pazienti credono che il trattamento con cellule staminali nel caso di BPCO ha migliorato i loro sintomi (in media) del 83,2%.

83% di questi miglioramenti si verificano subito dopo il trattamento con ulteriori perfezionamenti a 6 mesi dopo il trattamento (quando lo studio è concluso). Ulteriori miglioramenti sono possibili, ma non rientrano in questa indagine.